LOCAZIONI AGLI STUDENTI…EVOLUZIONI DEL MERCATO
Il mercato delle locazioni agli studenti
Ciao a tutti e benvenuti!
In questi ultimi mesi la domanda più frequente nel mio lavoro è: cosa succederà al mondo immobiliare ed in particolare nelle locazioni agli studenti dopo questo periodo Covid che tante modifiche sta apportando alle nostre vite?
Rispondo come ho risposto durante un’intervista in radio – non abbiamo la sfera per prevedere esattamente il futuro – ma cambiamenti nelle richieste, nelle offerte, nei settori commerciali dell’immobiliare, li stiamo osservando ogni giorno.
Sta cambiando anche il concetto di locazione per gli studenti fuori sede.
A Bologna apre lo STUDENT HOTEL, 360 stanze, un po’ Hotel e un po’studentato all inclusive.
Il prezzo delle locazioni e le soluzioni
I prezzi delle stanze partono da 420 euro al mese per gli ambienti condivisi e da 590 euro per le singole.
L’Italia per il gruppo investitore è il secondo paese dopo l’Olanda per un investimento complessivo nel nostro paese di 425 milioni.
Nel 2018 è già stato messo in funzione il FIRENZE LAVAGNINI (progetto Archea Associati), in previsione del secondo a Firenze nell’ex Manifattura tabacchi, ma anche a Torino nel quartiere Aurora e poi l’avvio del cantiere a Roma (di Matteo Fantoni con progetto Engeko-Spaini Architetti associati).
Il TSH Bologna si trova in Via Fioravanti 27, nel cuore della Bolognina. La Bolognina è un quartiere informale e multiculturale rinomato per i grandi graffiti e i negozi di alimentari etnici. Qui si trovano anche ristoranti essenziali di cucina internazionale, ad esempio araba e cinese, oltre a bar e locali di musica rock alternativa. Un quartiere di studenti.
“Uno spazio che potrai chiamare casa”, così recita il loro spot on line.
Un concetto che potrebbe sostituirsi con il tempo al tradizionale appartamento in condivisione adiacente l’Università, che ha significato per anni, per molti proprietari un investimento immobiliare sicuro, da cui ricavare rendite con tempi flessibili di rilascio e garanzie contrattuali.
The Student Hotel propone un pacchetto completo agli studenti:
- Tutte le utenze
- Accesso alla palestra in loco
- Spazi comuni di studio
- Biancheria
- Servizio di pulizia
- Un pernottamento gratuito per i genitori
Tutte le camere sono confortevoli, accoglienti ed arredate con stile.
Segnalo il sito per chi volesse maggiori informazioni, www.thestudenthotel.com
E tu cosa ne pensi? Lasciami un commento!
Per oggi vi saluto e ci vediamo al prossimo articolo!
Cristina